BALLARÒ BUSKERS 2024
dal 18 al 20 ottobre: tre giorni di spettacoli gratuiti
tra le piazze del quartiere Albergheria di Palermo
LABORATORI E ATTIVITÀ COLLATERALI
SABATO 19 OTTOBRE 2024
PIAZZA CASA PROFESSA
h15:00 Bianco, Nero e Rosalia a cura de Le Giuggiole
Bianco, Nero e Rosalia Performance di pittura collettiva a cura de Le Giuggiole
Linee nere come la peste si intrecciano su una grande tela bianca, accompagnate da antiche melodie di un violino e da una voce narrante che sputa parole come semenza: ora sembrano i lunghi capelli di una ragazza, ora le vie dei quartieri del centro che si vanno trasformando in una corona di rose, un giglio, strade solitarie, strade affollate, un teschio, una conchiglia, babbaluci
h16:00 – LAB Esploratori di piante urbane a cura di Palma Nana
Tra le strade del mercato di Ballarò, tra asfalto, mattoni e cemento, si nascondono tante piante da scoprire, in angoli e luoghi impensati. Un’esplorazione in famiglia, per allenare lo sguardo di piccoli e grandi esploratori alla scoperta delle piante urbaneAttività gratuita su prenotazione: max 15 famiglie
Form prenotazione bit.ly/3XX3Xtu
PIAZZETTA SETTE FATE
h16 – Due Facce della stessa medaglia A cura degli ospiti del progetto POC DimORA!
Passeggiata sociale tra le strade e le piazze di Ballarò per raccontare un quartiere che è esistito da sempre, che esiste ogni giorno, e che esisterà sempre nella sua bellezza e contraddizioni
PIAZZA SAN NICOLÒ
h17 – 3×3 a Ballarò a cura di ASD Panormus cfg
I giovani atleti di Panormus, società sportiva attiva da 5 anni nel quartiere, si sfideranno in partite di basket 3 contro 3 della durata di 8 minuti. L’iniziativa mira a promuovere l’attività sportiva locale, coinvolgendo la comunità e rafforzando il legame tra i ragazzi e il territorio
h18 – Drum Circle a cura di La Bottega delle percussioni
Un’esperienza di relazione e sorrisi, di connessione e divertimento, un cerchio dove non c’è giudizio e tutti siamo liberi di esprimerci.
Suonare le percussioni fa bene al corpo e all’anima, suonare le percussioni stimola la danza ed il canto, suonare le percussioni è un’esperienza da vivere!
PIAZZA BARONIO MANFREDI
h15:30 – LAB DI CIRCO a cura di Spazio Euphoria
Sei pronto a entrare nel meraviglioso mondo del circo? I nostri laboratori circensi sono aperti a chiunque voglia esplorare nuove abilità divertendosi!
Durante i laboratori, ti accompagneremo in un viaggio attraverso la giocoleria, dove potrai imparare a manipolare palline, clave e cerchi, migliorando coordinazione e concentrazione. Passeremo poi all’acrobatica a terra, esploreremo ruote, capovolte e verticali con esercizi coinvolgenti e adatti a tutti. E per chi vuole sognare più in grande, l’acrobatica aerea ti permetterà di provare l’emozione del volo, scoprendo il tuo potenziale tra tessuti sospesi.
Ogni attività è pensata per stimolare la creatività, accrescere la fiducia in sé stessi e promuovere il lavoro di squadra, il tutto in un ambiente sicuro e divertente, dove la magia del circo è alla portata di tutti.
per bambini dai 5 anni in su, vieni a volare con noi e a scoprire un mondo di meraviglie!
CHIOSTRO CARMINE MAGGIORE
H16 – Newbookclub Buskers Edition a cura di Newbookclub
Il Newbookclub ritorna al Ballarò Buskers per un appuntamento che unisce la scrittura come arte e i colori del mercato. In questo incontro speciale, il festival sarà la cornice dove poter scrivere racconti e poesie in stile Newbookclub, quindi per strada, in mezzo alla gente e trasformando gli spazi in stanze dove poter condividere le nostre storie. L’incontro è libero a tutte e tutti, senza limiti di età, posti e fantasia!
PIAZZETTA BRUNACCINI
h16:00 – Oltre il Muro! laboratorio artistico creativo a cura di Minimupa
Preparatevi a un’ avventura creativa dove l’arte diventa magia! In questo laboratorio, i bambini impareranno a vedere “oltre” i muri, veri e di fantasia. Con pennelli, colori e tanta immaginazione, trasformeranno ogni barriera in un arcobaleno di possibilità. Sarà un viaggio tra arte e creatività, per scoprire insieme che i muri non servono a dividere, ma a creare qualcosa di nuovo, fantastico e inclusivo. Pronti a buttare giù ogni muro? Via alla fantasia!
Età: 5+
PIAZZA MEDITERRANEO
17:00 – TALK Cambiamenti climatici e transizione ecologica: il progetto 47.1
ARCI PORCO ROSSO
18:00 -MOSTRA FOTOGRAFICA BBF: La Bellezza come Atto Politico a cura di Maghweb
Una selezione di fotografie realizzate in questi anni da Maghweb e accolta dal Porco Rosso per un omaggio congiunto al Ballaró Buskers Festival, che ogni anno ci ricorda come la bellezza sia un atto politico da rivendicare collettivamente.
Forse ogni quartiere è un mondo a sé stante, ma sì, Ballarò contiene in sé universi. Se lo si guarda da diverse prospettive, è centro, margine e periferia, insieme. È complesso ed è complesso starci. Fumetto dalle pagine pienissime e fitte, ha dentro un mercato storico, un mercato del riuso, dormitori, sportelli sociolegali, mense, docce, case occupate, b&b, chiese aperte alla comunità, vicoli del consumo, cucine da diverse parti del mondo, macellerie halal. Si fanno tante cose a Ballarò, sempre in bilico tra l’euforia e la stanchezza, la rabbia e la resistenza. Dal 2016, esiste un festival di arti di strada che ferma il tempo e porta la gioia ovunque per i nostri vicoli folli, educando tutt3 noi al diritto alla bellezza. Questo piccolo percorso fotografico vuole mostrare alcuni momenti di gioia, stupore e meraviglia, nella loro semplice grandiosità, alla portata di tutt3. Vuole essere un omaggio al Ballarò Buskers e ricordare a tutt3 noi che la bellezza come atto politico deve essere una rivendicazione comunitaria
19:30 – L’arte della pagliaccia, presentazione libro e fumetto a cura di Vincenzo Tumminello con l’intervento di Maria Elena Rubino delle Pagliacce Network
Due progetti che esplorano il mondo del clown da prospettive originali e innovative. “Giò Giò tra matematica e farfalle”**, un fumetto filosofico e clownesco di Vincenzo Tumminello e Daniela Landini, segue la protagonista Giò Giò in un viaggio tra riflessioni sulla matematica, la libertà e la magia del circo, portando il lettore a esplorare le differenze e le false certezze della vita. “Più uniche che rare”, a cura di Francesca Martello, Paolo Negri e Vincenzo Tumminello, è una raccolta di storie e ritratti di dodici clownesse italiane contemporanee, che celebra l’arte della pagliaccia e sfida gli stereotipi di genere nel mondo del clown. Entrambe le opere offrono una riflessione profonda sul circo, ricca di fantasia e significato.
DOMENICA 20 OTTOBRE 2024
AL FRESCO
16:00 – Sul filo Laboratorio a cura di Radici piccolo museo della natura
Un filo può essere sottile o spesso, colorato ed elastico, morbido o ruvido ma sempre flessibile. Con un filo creo sentieri e percorsi, con un filo dipingo forme astratte di altissime montagne, di labirinti e di nascondigli.
Lettura e laboratorio utilizzando la tecnica di pittura con fili di lana e inchiostri naturali.
Età 3/5
PIAZZA CASA PROFESSA
11:00 – Il contagio del sorriso tra le strade di Ballarò a cura di Associazione Ridi che ti Passa
Un’esperienza divertente con sculture di palloncini, Trucca-bimbi e giochi di gruppo con il Paracadute. Un’occasione per stimolare creatività, immaginazione e gioco di squadra!
15:00 – Bianco, Nero e Rosalia Performance di pittura collettiva a cura de Le Giuggiole
Linee nere come la peste si intrecciano su una grande tela bianca, accompagnate da antiche melodie di un violino e da una voce narrante che sputa parole come semenza: ora sembrano i lunghi capelli di una ragazza, ora le vie dei quartieri del centro che si vanno trasformando in una corona di rose, un giglio, strade solitarie, strade affollate, un teschio, una conchiglia, babbaluci.
PIAZZETTA SETTE FATE
16:00 – Reading itinerante ‘Noi cuntamu’ a cura di Martino Lo Cascio
Giovani e adulti si fanno narratori del quartiere attraverso un percorso di letture itineranti, offrendo una nuova prospettiva sulle strade e i luoghi della comunità. Un viaggio tra parole e storie che dà voce a esperienze e vissuti condivisi.
PIAZZA SAN NICOLÒ
15:00 – Oltre il Muro! Laboratorio artistico creativo a cura di Minimupa
Preparatevi a un’ avventura creativa dove l’arte diventa magia! In questo laboratorio, i bambini impareranno a vedere “oltre” i muri, veri e di fantasia. Con pennelli, colori e tanta immaginazione, trasformeranno ogni barriera in un arcobaleno di possibilità. Sarà un viaggio tra arte e creatività, per scoprire insieme che i muri non servono a dividere, ma a creare qualcosa di nuovo, fantastico e inclusivo. Pronti a buttare giù ogni muro? Via alla fantasia!
Età: 5+
PIAZZA BARONIO MANFREDI
15:30 – Laboratorio di circo a cura di Circ’Opificio
Laboratori ludico-sportivi, con esercizi di movimento, interazione, lavoro di gruppo e creatività circensi per bambini, rivolti a un target dai 5 ai 10 anni. La pratica delle arti e discipline circensi è riconosciuta oggi come uno strumento di inclusione e di trasformazione sociale che favorisce la crescita, lo sviluppo morale e fisico dell’individuo, esaltandone le potenzialità espressive e le capacità di adattamento al contesto. Durante tali laboratori i bimbi potranno esplorare questo fantastico mondo sperimentando attraverso le diverse discipline proposte dagli operatori del Circ’Opificio.